Trattamenti corpo

Da un’antica tradizione cinese Moxa e Argilla Rossa per snellire il girovita

La moxa è un trattamento che riduce i gonfiori e affina il girovita, grazie all’azione del calore che fa fluire in modo armonioso l’energia, stimolando gli stessi punti dell’agopuntura.
Una pancetta pronunciata può dipendere non solo dai chili di troppo ma anche da problemi intestinali come la stipsi che provocano antiestetici gonfiori, o da posture scorrette e muscoli rilassati.
In queste situazioni, un trattamento che abbina moxa e massaggio si rivela efficace perché allenta le tensioni, corregge la postura, riduce gli stati infiammatori, riequilibra con delicatezza le funzioni intestinali e favorisce lo scioglimento dei grassi di deposito.
Come si svolge la seduta?
Estetique Michelle, vi accoglierà un ambiente tranquillo che induca al massimo del relax per una seduta che durerà complessivamente da un’ora ad un’ora e mezza. Le fasi del trattamento, personalizzabili, sono le seguenti:
Massaggio alla schiena con Olio al Sesamo e all’Arancio (10-15 minuti): digitopressioni delicate lungo la colonna vertebrale, con scivolamenti lenti dei palmi delle mani fino ad una manualità più profonda, eseguite in particolare sui muscoli della zona lombare. Il massaggio stimola la circolazione e scioglie tutta la muscolatura, rilassandola.Digitopressioni sull’addome; Ci si sposta quindi sull’addome, prima col massaggio decontratturante, poi si utilizzano particolari pressioni con i polpastrelli, partendo dal plesso solare e ripartendo a ritroso sul tratto intestinale. Esse servono a sciogliere le tensioni, contrastare i gonfiori e stimolare la regolarità intestinale. Si effettuano anche manovre delicate a mani aperte, con andamento circolare: si parte dall’ombelico e gradualmente ci si allarga a tutto l’addome, per poi ripetere il percorso a ritroso.
Moxibustione sull’addome: La moxa è una tecnica antichissima, che ha origine dalla medicina cinese. Il suo scopo è stimolare il Qi, ossia l’energia vitale dell’organismo, che sta alla base del nostro benessere. Il Qi scorre lungo una rete di canali invisibili chiamati meridiani. Per farlo fluire correttamente e agire su eventuali blocchi o disarmonie, si può intervenire su particolari punti, gli stessi usati nell’agopuntura. Nel caso della moxa i punti vengono stimolati con il calore che aiuta il Qi a equilibrarsi, eliminando accumuli o cali di energia. Insieme all’energia anche il sangue e la linfa tornano a scorrere in modo armonioso e a irrorare e nutrire i tessuti, i muscoli si rilassano, il disagio viene superato. La moxa agisce tramite il calore sfruttando le proprietà dell’artemisia. Le foglie essiccate sono arrotolate in piccoli sigari che vengono successivamente accesi. I “sigari” caldi vengono avvicinati a ciascuno dei punti prescelti per pochi secondi e rimangono a 2-3 centimetri dalla pelle. Si effettuano 2-3 passaggi su tutti i punti.
La seduta prosegue con un impacco a base di Argilla Rossa; segue un’altra fase di massaggio addominale, con movimenti concentrici, della durata di 5-10 minuti. Dopo un quarto d’ora l’impacco viene tolto e il trattamento si conclude con un massaggio finale a base di Body Cream Triple Actions dall’azione drenante, lipolitica e tonificante.
Tutti noi abbiamo, intrappolata dentro, dell’energia. Il fatto è che non siamo molto bravi a tirarla fuori, Michelle saprà farla emergere al meglio.

Come sempre offriamo un trattamento gratuito al vincitore del nostro concorso Facebook. Mandateci un selfie con questo articolo di Tribuna sulla pagina facebook.com/estetimichelle: tra chi ha messo mi piace sarà sorteggiato un lettore che avrà in omaggio il trattamento presso il nostro centro e potrà rimodellare il suo giro vita.
Si ringraziano Elisa Gauidio per i testi e MalQu GraphicDesign per l’impaginazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...