Conosciuto fin dall’epoca degli Aztechi, il cioccolato ha sempre giocato un ruolo importante sulla psiche e sul corpo.
Oggi il massaggio al cioccolato è sempre più diffuso e grazie ai suoi benefici, conquista non soltanto i golosi.
Si sa che il cioccolato stimola le endorfine e regala una sensazione di piacere immediato, ma la stessa emozione puoi provarla con un massaggio, che elimina lo stress a partire già dal suo profumo e ha effetti positivi sul corpo.

Vediamo quali benefici produce il massaggio al cioccolato
Innanzi tutto, proprio l’aroma del cacao ha un potere anti stress e antidepressivo, poiché esattamente come quando gusti una tavoletta di cioccolato, un cioccolatino o una tazza di cioccolata calda, spalmato sulla pelle il cacao stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere. Inoltre, serotonina, teobromina e feniletilamina contenute nel cacao stimolano le endorfine, la fonte principale di euforia e capacità di concentrazione.
I semi di cacao sono anche ricchi di sali minerali, polifenoli, caffeina e tannini, tutte sostanze benefiche anche per il corpo. Proprio la teobromina e la caffeina hanno effetti drenanti sull’organismo, per questa ragione il massaggio al cioccolato è ottimo per combattere cellulite e ritenzione idrica.
Per svolgere un’azione esfoliante e avere una pelle morbida, viene eseguito un peeling con granuli del cacao, a volte combinati con altre sostanze lenitive come il miele, con cui rimuovere delicatamente le cellule morte e rinnovare la pelle.
Il massaggio al cioccolato ha anche un potere nutritivo e protettivo, grazie al burro di cacao contenuto nei semi del cacao, ricco di acidi grassi.
Come fare il massaggio al cioccolato

Si scioglie la pasta del cacao per poi stenderla ancora calda sulla pelle, così da fare penetrare e assorbire dal corpo i principi attivi contenuti nel cioccolato, appunto.
Il primo effetto benefico lo genera il profumo che si espande nell’ambiente e che viene respirato dalla persona massaggiata. Successivamente, tutte le sostanze contenute nel cacao lentamente penetrano nel corpo e svolgono le importanti funzioni drenanti e stimolanti sul metabolismo.
Segue un leggero scrub alle nocciole e allo zucchero di canna, poi un impacco nutriente con cioccolata calda arricchito con olio essenziale di arancio. Infine un trattamento da re e regine: un idromassaggio nel latte per nutrire e idratare la pelle (e per chi volesse anche il massaggio extra di Cleopatra!).






Lascia un commento