Consigli utili, Tricologia

Come rovinare i nostri capelli

Capelli sfibrati, secchi, senza corpo o che tendono alla caduta.

Scopriamo assieme quali sono i modi in cui inconsapevolmente roviniamo la nostra chioma e quali prodotti usare per farli tornare belli e sani!

capelli-rovinati

Utilizzare una spazzola sbagliata

La spazzola è una delle prime cause che rovinano i capelli!
Infatti la scelta della spazzola non andrebbe fatta alla cieca, ma tenendo conto di due fattori: la tipologia e la quantità di setole che ha. Le setole devono essere abbastanza numerose e, soprattutto, non eccessivamente dure!

giphy (4).gif

Fare acconciature troppo strette

Fare con un’eccessiva frequenza acconciature troppo strette, come code trecce altissime che sfidano la forza di gravità, o raccolti ad effetto lifting, non solo può contribuire a danneggiare i capelli e a farli spezzare più velocemente, ma anche ad intaccare l’attaccatura dei capelli!

Meglio utilizzare queste acconciature con parsimonia quindi, ed è meglio utilizzare elastici che non stressino il capello.

Utilizzare troppo spesso lo shampoo secco

Cerchiamo di utilizzare questo tipo di prodotti solo se veramente necessari. Il loro utilizzo smodato, infatti, appesantisce i capelli e crea condizioni tali che il cuoio capelluto si infiammi e che i capelli si spezzino.

DoveDryShampoo-Featured2

Usare il balsamo nel modo sbagliato

Più balsamo, più morbidezza? …Non è proprio così

Sono tante le persone che mettono il balsamo su tutta la testa e non solo sulle lunghezze, e questo porta i capelli ad appesantirsi e a sporcarsi più in fretta.

Inoltre molti balsami, come numerosi shampoo, contengono solfati che, a lungo andare, possono aggredire e far sfibrare i capelli. Qual è la soluzione? È semplice: usare in questo modo non il balsamo ma un’apposita maschera.

Pettinare i capelli da bagnati

capelli bagnati sono molto più predisposti a spezzarsi e a danneggiarsi, per questo è molto meglio asciugarli e solo allora pettinarli, cominciando dalle punte e salendo piano piano fino alle radici.

Se proprio la routine di pettinarsi i capelli sotto la doccia non riuscite a perderla è consigliabile l’utilizzo di pettini di legno a denti larghi.

70675773_l.jpg

Utilizzare troppo o in maniera sbagliata i ferri per capelli

Sembra che le temperature alte nascondano il problema dei capelli crespi, ma in realtà lo peggiorano! Più alte sono le temperaturemaggiore è la propensione dei capelli a danneggiarsi. Inoltre utilizzare piastre e ferri in genere sui capelli umidi genererà un trauma da bruciatura ai vostri capelli, rendendoli più fragili.

giphy (5).gif

Lacca, croce e delizia!

A tenuta bassa, media, o extra forte, la lacca è decisamente un’ottima aiutante per mantenere la piega. Eppure, farne un uso (o meglio, un abuso!) eccessivo, può soffocare i capelli e rovinarli. Per questo, limitarsi a usarla in poche situazioni e scegliere il tipo giusto, sono le condizioni fondamentali per trovare un compromesso tra capelli sani e lacca. Una buona lacca dovrebbe andare via semplicemente spazzolando i capelli. Qualora non fosse così e notaste pesantezza ed un’eccessiva secchezza della chioma dopo l’uso, sceglietene un’altra più leggera!

 Vuoi scoprire come far ritornare i tuoi capelli belli, lucidi e sani con prodotti naturali al 100%?Leggi di più su MoorCare Capelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...