Consigli utili, Trattamenti viso

Labbra secche, screpolate o segnate da piccole rughe: cause, rimedi e consigli

Bocca e labbra costituiscono senza dubbio una parte importante del viso, cui conferiscono una determinata espressività e di cui costituiscono un insostituibile punto di seduzione.

 

A contare non è tanto o solo la forma delle labbra, che possono essere più o meno sottili o carnose, quanto la loro cura:
le labbra sono belle se morbide, lisce, levigate e sane. Secchezza e screpolature delle labbra, problemi piuttosto comuni e frequenti, oltre ad inficiare la piacevolezza estetica della bocca e quindi di tutto il volto, provocano fastidi e malesseri che necessitano di essere adeguatamente trattati.

E’ bene inoltre precisare che, per quanto si tenda a considerarli in pratica la stessa cosa, secchezza e screpolature delle labbra sono due disturbi diversi, che pertanto richiedono differenti cure per essere contrastati e guariti.

 

Cause delle labbra secche e screpolate

Se le labbra secche provocano soltanto un po’ di fastidio cui è facile rimediare, le labbra screpolate ne costituiscono la forma più grave e si presentano con gonfiore, prurito forte, arrossamento evidente e tagli che possono arrivare a sanguinare. Quando le labbra sono molto screpolate, anche azioni normali e quotidiane come parlare o ridere diventano problematiche.

Le cause che conducono all’eccessiva secchezza e alla screpolatura delle labbra, un problema che riguarda indifferentemente persone di entrambi i sessi e di tutte le età, sono molteplici:

Condizioni climatiche: freddo intenso, caldo, vento, repentini sbalzi di temperatura e raggi ultravioletti, senza un’adeguata protezione, sono i principali responsabili delle labbra secche e screpolate.

➜ Carenze alimentari: sbagliate abitudini a tavola e conseguenti carenze vitaminiche, soprattutto quelle del gruppo B, e di calcio, possono provocare eccessiva secchezza delle mucose, comprese le labbra. Ciò accade anche in stati del tutto naturali e fisiologici, come la gravidanza e la menopausa, quando il corpo necessita di una maggiore quantità di determinati nutrienti.

➜ Disidratazione: bere è fondamentale per idratare il corpo e le mucose. Se non si introducono nell’organismo sufficienti quantità di liquidi, anche le labbra ne risentono.

➜ Sole: un’eccessiva esposizione al sole senza filtri protettivi, può provocare danni anche alle labbra.

➜ Raffreddore e febbre: è normale ritrovarsi con le labbra molto secche o addirittura screpolate quando si ha l’influenza, che provoca una disidratazione generale dell’organismo. Inoltre il raffreddore costringe a strofinare continuamente il fazzoletto sul viso, irritandolo.

➜ Strumenti musicali a fiato: ne sanno qualcosa i musicisti, soprattutto i suonatori di tromba e clarinetto, affetti spesso, proprio per l’attività che svolgono, da labbra secche e screpolate.

Prevenzione delle labbra secche e screpolate

Fortunatamente non è affatto complicato prevenire il problema delle labbra secche e screpolate: pochi ma continui accorgimenti, facilissimi da mettere in pratica, sono in genere del tutto sufficienti a mantenere le labbra belle, giovani e sane.

Ecco cosa fare:

Alimentazione equilibrata. Una dieta corretta è alla base della salute, compresa quella di bocca e labbra. Fate in modo che non manchino vitamine e ferro.

Acqua. Cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno. L’idratazione è fondamentale.

Burro cacao. Non dimenticate di stendere un velo di burro cacao (con ingredienti naturali è meglio) ogni volta che potete. Il burro cacao protegge e idrata, aiutando a mantenere le labbra in perfette condizioni. Attenzione agli ingredienti: è assolutamente raccomandabile usare un prodotto privo di paraffina, un derivato del petrolio che alla lunga finisce per danneggiare le labbra (e la pelle in genere), pertanto occhio all’etichetta!

La cura

Da Estetique Michelle centro estetico a San Marino potete trovare un crema labbra dalle indubbie qualità curative.

La crema labbra Dermostamine Primia crea un’azione nutriente e un sollievo immediato alle labbra secche, screpolate o segnate da piccole rughe. Contiene burro di mango, burro di karitè e olio di riso per proteggere ed ammorbidire le labbra secche. Inoltre, PhytoCellTec, estratto di cellule staminali vegetali in liposomi, favorisce la rigenerazione della pelle. Questa crema ricca e vellutata è disponibile in un’unica sfumatura universale cipria brillante e sprigiona un delicato aroma di vaniglia. E’ perfetta, da sola, per levigare e proteggere le labbra e come base per rossetto per migliorare il comfort e la brillantezza delle labbra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...