Questa settimana vi parliamo di un programma specifico di ringiovanimento del collo e della zona décolleté, due aree del corpo che tendono a venir segnate precocemente dall’invecchiamento.
Ciò accade perché in queste zone la pelle è sottile, quindi più delicata e più tendente alla disidratazione; la pelle di collo e décolleté produce e trattiene meno collagene, vede una presenza ridotta di ghiandole sebacee, e una muscolatura molto sottile. La rigenerazione cellulare è ridotta rispetto a quella del viso e le rughe, quindi, appaiono precocemente. Inoltre, la pelle ha un maggior rischio di diventare flaccida, a causa della forza di gravità dovuta alla nostra posizioneverticale, che ne provoca lo scollamento prematuro.
Aggiungiamo anche il fatto che la muscolatura di queste zone è molto meno sollecitata, e anzi, è sollecitata più che altro in modo errato e controproducente. Spesso soffriamo di dolori al collo causati da momenti meccanici e ripetitivi che causano solamente tensione, con conseguente distensione e perdita di tono dei tessuti. Anche l’abuso delle nuove tecnologie è un problema: l’uso frequente di smartphone e tablet induce a stare sempre rivolti verso il basso, mettendo in tensione involontariamente il collo e le spalle per molte ore al giorno. Questo produce rigidità, tensione e dolore, che si diffondonoattraverso il collo, le spalle e la zona dorsale, provocando anche effetti antiestetici; questa posizione può inoltrecontribuire all’insorgere del doppio mento e delle linee orizzontali del collo (le cosiddette “collane di Venere”).