D’inverno il nostro corpo va preparato e potenziato, affinché conservi ed utilizzi al meglio tutte le risorse necessarie ad affrontare i costanti cambiamenti climatici. Vediamo nello specifico una carrellata di trattamenti utili a vivere l’inverno in totale benessere.
Thermae Sumptuose è un vero viaggio sensoriale, un rituale che viene svolto su un lettino caldo. È ideale per scaldare l’organismo, depurarlo e prepararsi alla rigidità delle temperature invernali. Il rituale è composto da un delicato scrub al sale, un vellutato massaggio al corpo con fango termale e l’immersione finale nella vasca idromassaggio con essenze profumate.
Un’ altra esperienza da provare è “The Art Of Touch”, viaggio in tre fasi, ispirate alle tre tecniche del massaggio energetico. Si parte con un massaggio equilibrante rilassante che lavora sui punti chiave di viso e corpo. Si prosegue con un massaggio stimolante, ispirato ai movimenti ritmici dello shen shiatsu. E si conclude con un massaggio avvolgente durante il quale il viso è drenato, idratato e il corpo disteso dalle tensioni.
Dall’antichissima pratica shiatsu, al primitivo trattamento con le pietre. Fumi e canti primordiali accompagnano questo rituale che consiste nel far rotolare la quarzite argentata sul corpo insieme a benefiche erbe ed oli vegetali riscaldanti. Questo trattamento completo rassoda e rinforza il tessuto connettivo, diminuendo la quantità di acidi in circolo, sciogliendo le tensioni muscolari, migliorando la circolazione sanguigna e la digestione.
Dalla tradizione altoatesina, ecco una combinazione davvero interessante: pediluvio Kneippall’essenza di pino mugo e arnica, peeling corpo integrale al miele, bagno aromatico al cirmolo, massaggio rilassante da 25 minuti con olio di arnica, e un tempo di relax alla fine, degustando una tisana calda. Questo rituale è consigliato per la preparazione all’inverno in quanto il pediluvio con pino mugo e arnica attiva il metabolismo, il peeling al miele rinnova le cellule e rende la pelle pronta ad assorbire i benefici del massaggio all’olio di arnica, erba medicinale che possiede innumerevoli benefici.